A partire dall'anno scolastico 2015 - 2016 nella nostra scuola la alcune classi funzionano con un orario a tempo pieno.
I bambini entrano alle ore 8:10 ed escono alle ore 16:10 dal lunedì al venerdì. Perchè il tempo pieno a scuola? Lasciamo rispondere a questa domanda il Prof. Giancarlo Cerini: "Le indagini sulla scuola elementare in effetti, premiano le classi a tempo pieno (almeno quelle iniziali) perché si presentano come un ambiente didattico ricco di sollecitazioni operative (la scuola del fare e non solo del dire), di situazioni sociali (con relazioni più distese ed un uso cognitivo dell’interazione sociale), di incontro variegato con linguaggi e saperi, di graduale iniziazione all’organizzazione disciplinare della conoscenza. (...) Questi temi sono oggi di estrema attualità, perché si torna ad apprezzare la qualità di ciò che succede in classe, ad esigere non tanto “più” tempo, ma un tempo “meglio” organizzato e comunque non in affanno." Com'è strutturata la giornata scolastica?
Gli alunni lavorano alle varie attività curricolare dalle ore 8:00 fino alle ore 10:00; dopo queste prime due ore di lezione c'è la pausa di metà mattina con la merenda e il gioco libero. Seguono poi altre due ore di lezione, fino alle ore 12:00, quando i bambini si preparano per il pranzo, che viene servito nel refettorio della scuola alle ore 12:15 circa. Dopo il pranzo i bambini hanno una seconda ricreazione fino alle ore 14:00, durante la quale svolgono giochi liberi in palestra, in classe oppure, tempo permettendo, nello spazioso giardino della scuola. Le ultime due ore di lezione vengono svolte attraverso attività laboratoriali. Quanti sono gli insegnanti che operano nella classe? Le insegnati di classe generalmente sono 3:
Progetto laboratoriale "CreATTIVAmente" (classe 1 B a.s. 2015/2016)Viaggio di istruzione a Firenze
|
LA GIORNATA SCOLASTICA AL TEMPO PIENOClasse seconda B - PROGETTI E ATTIVITA' SCOLASTICHE (prima parte) a.s. 2017/2018Classe seconda B- PROGETTI E ATTIVITA' SCOLASTICHE (seconda parte) a.s. 2017/2018I PRIMI GIORNI DI SCUOLA (classe 2 B a.s. 2017/2018) |
Torna a Scuola Primaria "Leone Antolini"